X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ossibuchi del nonno Guelmìn

    Oggi neve a quintalate, vien voglia di preparare uno di quei piatti invernali che riscaldano anche il cuore.
    Uno di quelli che preparava mio nonno Guelmìn cuocendolo sulla 'cucina economica... a legna.
    Ci si metteva attorno al tavolo di marmo, io in ginocchio su una sedia altrimenti non vedevo niente, e lui cominciava ad officiare il rito.
    Sì, per lui cucinare era un rito, aveva una gran passione e pazienza.
    Preparava sul tavolo tutto quello che gli serviva: il tagliere di legno grande, il coltellaccio da cucina, le verdure e gli aromi, il burro e.. gli ossi buchi.
    - Nonno ti aiuto!
    - Ma sì, neta el predesèn ( pulisci il prezzemolo)
    Sempre bassa manovalanza, vabbè ero bassa pure io"
    Toglievo con attenzione tutte le foglie dai rametti,le lavavo nel lavandino di graniglia dentro ad un colino, le rovesciavo in un asciugapiatti pulito, riunivo le cocche a saccottino e giù a sbattere sopra al lavandino per far uscire tutta l'acqua. Non c'era allora la caccavella a manovella per asciugare l'insalata ma, ad essere sincera, mi divertivo di più allora: bagnavo tutto e tutti.
    - Posso tritarlo io nonno?
    - Speta un moment, portom un para de sciò ¼ck per la stà ¼a
    Andavo velocemente nella legnaia e gli portavo due ciocchi di legno, mi sentivo importante. Lui riattizzava il fuoco nella stufa, l'aveva bisogno vivace per far rosolare il soffritto e gli ossi buchi.
    - Nonno dai lasciami tritare il prezzemolo!
    Insistevo, lui aveva paura che mi tagliassi, ma alla fine cedeva: con la mezzaluna grande avviava il trito di prezzemolo e aglio, poi continuavo io con la mia mezzaluna giocattolo, era piccolina ma funzionava bene.
    - Nonno però a me lasci l'osso col midollo eh?!
    Mi piace un sacco il midollo, ce lo siamo sempre conteso.
    Così chiacchierando preparavamo assieme

    OSS BÃ??S COL RIS

    Ossibuchi di vitello 4
    Burro 40 gr
    Polpa di pomodoro 300 gr
    Farina bianca q. b.
    Vino rosso 1/2 bicchiere
    1 tazza di brodo leggero
    Cipolla1 piccola
    Carota 1 piccola
    Sedano un gambo
    Aglio 2 spicchi
    Prezzemolo 1 ciuffetto
    Limone 1
    Sale q.b.
    Pepe q.b.
    Incidere i bordi degli ossibuchi con un coltello,così non si rattrappiscono durante la rosolatura, infarinarli e rosolarli in padella con due noci di burro.
    Con il restante burro preparare con sedano, carota e cipolla tagliati a dadini piccoli, un soffritto in una padella separata così rosola bene e non stufa.



    Aggiungere un pizzico di timo e maggiorana tritati, gli ossi buchi rosolati, sfumare con del vino rosso e farlo evaporare.



    Regolare di sale e pepe e magari un pizzico di peperoncino.
    Unire la polpa di pomodoro passata, una tazza di brodo leggero coprire e cuocere per circa 1 h e 30 minuti, girandoli un paio di volte.



    A parte preparare un trito di prezzemolo a cui si unirà la buccia grattugiata di mezzo limone e lo spicchio d'aglio, la famosa "gremolata". Versare il trito cinque minuti prima di togliere gli ossibuchi dal fuoco.
    Volevo fare il risotto giallo, ma ero senza vialone nano e non avevo voglia di affrontare la bufera di neve, allora ho preparato un riso basmati pilaff per accompagnare gli ossi buchi.

    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    e questi sono i topic che piacciono alla Ross!
    ciao Bru'! [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      Ciao Bruna, come ti va? qui sono a 40 cm di neve...e da te?
      ...speriamo che piacciano anche a qualcun altro...
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

      [ 28.01.2006, 00:40: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        sono sicura che piaceranno....
        qui al momento la neve è solo ai margini delle strade,ma l'ultimo we è stato triste (pensa che mi si è ghiacciata una delle due caldaie a gas...) [img]graemlins/hello.gif[/img]

        [ 28.01.2006, 00:54: Messaggio modificato da: numberone ]

        Commenta


        • #5
          Bruna , io li faccio esattamente cosi`, solo uso il vino bianco, ma la prossima volta provero` con il rosso per provare la differenza.
          E ` una ricetta molto buona, di sicura riuscita.
          E il tuo racconto- ricordo e` molto tenero.
          Ciao, Manuela
          Modifico

          Sai dove ho preso la ricetta? Da un ricettario Mondadori, un piccolo cofanetto con schede, probabilmente una strenna natalizia, che con i vari traslochi e` andata persa.
          Ci pensavo giorni fa, c' era una ricetta di palombo con la senape buonissima, ma non sono piu` riuscita a ricordarla.

          [ 28.01.2006, 03:24: Messaggio modificato da: manuleo ]
          Manuela

          Commenta


          • #6
            Bruna buoni gli ossibuchi. Noi a casa li facciamo sempre in bianco con i piselli però la prossima volta dirà a mamma di provare la ricetta di tuo nonno.

            PS: Anche io "rubo" sempre il midollo!!!!

            Commenta


            • #7
              Bella ricetta,grazie Bruna!
              Elisabetta Cuomo

              Commenta


              • #8
                Grazie Bruna,del racconto bellissimo e della ricetta,che farà appena avrà gli ossibuchi che dico io,dal mio macellaio Raffaele!
                Annamaria

                Commenta


                • #9
                  La gremolada.
                  Io ci ho provato, a metterci l'aglio.
                  Ma non mi soddisfa.
                  E allora la faccio con prezzemolo, buccia di limone e acciuga.
                  Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Bruna della ricetta, la proverà sicuramente, le tue ricette sono sempre una garanzia!
                    Leggendo i tuoi racconti da piccola mi sembra di vedere la mia seconda nipotina Chiara che come te si mette in ginocchio sulla sedia e vuole aiutarmi! Buon segno!!! [img]smile.gif[/img]
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Boni!!!!!
                      Le mie varianti: rosolatura in olio, niente vino ma solo brodo.
                      Gremolata uguale uguale.

                      ZorrUccio, tu non fai una gremolata: fai una gremolUccia!!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Scherzi a parte, ma l'acciuga ci azzecca davvero?
                      Gabriele
                      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                      Commenta


                      • #12
                        Ah, e poi non ci metto la carota e il sedano e il vino e il timo e la maggiorana e molto meno pomodoro.
                        Ma questa è un'altra ricetta. [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                        Commenta


                        • #13
                          Ma almeno gli ossibuchi ci sono?
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
                            Scherzi a parte, ma l'acciuga ci azzecca davvero? </font>[/QUOTE]Per saperlo c'è solo un modo, cugino. [img]smile.gif[/img]
                            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                            Commenta


                            • #15
                              Cugino ce lo dici a tua bisnonna, fratello.
                              Gabriele
                              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X